Stracanina: correre per la solidarietà
Il 22 settembre si è corsa ad Aversa la Stracanina, gara podistica aperta a tutti che anticipa la Stranormanna. Soprattutto ai nostri amici a quattro zampe, che saranno i benvenuti ai nastri di partenza. Il 29 settembre si svolge la famosa maratona per atleti professionisti. Nata dieci anni fa come stracittadina non competitiva, la Stranormanna è diventata nel tempo una gara professionistica sui dieci chilometri, con migliaia di partecipanti sempre in crescita. Alla competizione si sono aggiunti nel tempo altri eventi, come l’Orda Stranormanna dedicata ai bambini e la Stracanina.
Dunque, la Stranormanna non è solo una gara podistica professionale ma prevede al suo interno altre tipologie di eventi che hanno come centro focale la città di Aversa, la sua storia millenaria e le sue tante eccellenze. C’è spazio anche per la Stracittadina non agonistica, Mini race, attività di medicina preventiva e momenti dedicati alla solidarietà. Quest’anno, con l’impegno e la generosità di tutti, si raccolgono soldi per coronare il sogno di Lorenzo, un ragazzo in carrozzella, di partecipare alla prossima maratona di New York.
Canale 9 è media partner dell’evento
L’evento riesce ogni anno a avvicinare i cittadini allo sport e alla salute, con un occhio di riguardo alla prevenzione dei tumori. Durante la manifestazione ci sono spazi attrezzati per sottoporsi a screening medici. Poi, c’è il tema della valorizzazione del territorio attraverso la divulgazione di notizie sulla storia millenaria Aversa. Alle sue cento chiese, ai personaggi illustri come Cimarosa e Jommelli, ai prodotti enogastronomici. La Stranormanna, però, è soprattutto un inno alla solidarietà. Con i fondi raccolti si sostengono varie iniziative, particolarmente a favore dei bambini speciali.