I taxi sono pochi? Aumentiamoli…
Sembrerebbe questa la risposta più ovvia, ma non è così facile. Sulla ipotesi di aumentare il numero di licenze o, addirittura, di liberalizzare il settore si è discusso nel corso di una riunione della Commissione polizia locale e legalità del Consiglio comunale di Napoli.
Sia nell’uno, che nell’altro caso ci si troverebbe di fronte a una rivoluzione copernicana in un settore dove ci sono forti resistenze da parte dei tassisti. I driver lamentano che hanno acquistato a caro prezzo le loro licenze e non vogliono troppa concorrenza, mentre gli NCC (noleggio auto con conducente) sono visti come diavoli ruba lavoro.
All’incontro, richiesto dal consigliere Gennaro Demetrio Paipais (Manfredi Sindaco), ha partecipato il comandante della polizia locale di Napoli Ciro Esposito, che ha risposto alle sollecitazioni dei consiglieri intervenuti. La sintesi è questa: rilasciare nuove licenze taxi e liberalizzare il settore, aumentando anche il numero degli NCC e prevedendo più assunzioni di agenti della polizia locale. Una sfida che deve passare, però, attraverso un accordo trasversale in Consiglio comunale e coinvolgere sindaco e la Giunta.