La cooperazione scientifica e culturale con la Cina passa per Napoli
Città della Scienza di Napoli ha accolto una delegazione dei Beni culturali cinesi del Sichuan, guidata da Pu Xin, vicedirettore dei Beni culturali del Sichuan, composta dai rappresentanti dei maggiori centri locali, nell’ambito della ricerca Archeologica e della conservazione dei Beni Culturali. L’incontro ha rappresentato un’importante opportunità per rafforzare i legami tra la Regione Campania e la provincia del Sichuan, entrambe ricche di beni archeologici e storici.
La visita si è concentrata sull’esplorazione di azioni comuni per la salvaguardia del patrimonio culturale, proseguendo il percorso intrapreso durante il I Forum Campania – Sichuan sulla protezione e valorizzazione dei Beni culturali, tenutosi nel 2021. Durante l’incontro, sono stati presentati i progressi e i nuovi ritrovamenti emersi dopo il forum, evidenziando l’importanza della cooperazione scientifica e culturale tra Italia e Cina.
La delegazione è stata accolta da Giuseppina Tommasielli, vicepresidente di Città della Scienza, e da Filippo Diasco, della direzione generale Sviluppo economico e attività produttive. Tommasielli ha sottolineato l’importanza della cooperazione tra i due paesi, facendo riferimento al Sino-Italian Exchange Event del 2007 – il programma nato allora a Città della Scienza – e alla prossima iniziativa: la XIII edizione della Settimana Italia-Cina dell’Innovazione, che si terrà dal 26 al 28 novembre 20024 a Napoli e a Venezia grazie anche alla partecipazione dell’Università Ca’ Foscari. Alla Cerimonia di apertura del 26 novembre a Città della Scienza, interverranno i Ministri Anna Maria Bernini e Wang Zhigang.