Riflessioni sul Capitalismo
Il Capitalismo è da ripensare o da abbattere? Possono coesistere Capitalismo e giustizia sociale? Organizzate da Infinitimondi, presso l’Istituto per gli Studi Filosofici di Napoli in due date, oggi pomeriggio alle 16 e domani mattina, sono previsti momenti di riflessione su cosa è stato e su cosa è attualmente il Capitalismo.
In particolare, oggi pomeriggio si discute di come riaprire il conflitto all’epoca dell’algoritmo e di un mutamento del Capitalismo, che sembra avere rotto ogni argine di contenimento. Diversi i contributi, da quello del giornalista e saggista tra i più attivi nella riflessione critica su questi mutamenti Michele Mezza, a quello della segretaria nazionale Nidil-CGIL Roberta Turi, la quale si occupa della filiera digitale, rider e logistica.
Ancora, è previsto l’intervento di Arianna Petrosinio, giovane ricercatrice napoletana che ha dedicato la sua Tesi di laurea al lavoro in Amazon e al suo sfruttamento; di Sergio Bellucci, che da alcuni decenni lavora e studia su questi temi; del sindaco di Parrano Valentino Filippetti, anche lui protagonista di una costante riflessione sull’innovazione del capitalismo. Il dibattito è introdotto da una relazione dell’economista Rita Di Leo, docente dell’Orientale di Napoli e poi della Sapienza, protagonista della stagione operaista con Mario Tronti, Alberto Asor Rosa, Aris Accornero, i Quaderni Rossi e Laboratorio Politico.
Sabato mattina lavori introdotti da Gianni Cerchia, tanti contributi e, poi, un bilancio di quasi nove anni di lavoro sulla memoria con Infinitimondi. Occasione per organizzare il lavoro futuro. Tra i contributi quello di Pietro Folena, che fin dall’inizio di questa nostra esperienza ci è stato sempre vicino.