CHI SIAMO
12 DEL DIGITALE TERRESTRE
DISPONIBILE IN TUTTA LA CAMPANIA
FONTE INFINITA DI NOTIZIE E INTRATTENIMENTO
DIRETTE
COMMENTI
INTERVISTE
EVENTI
SITCOM
SHOW
STORY/1978
Canale 9 è presente sul mercato dell’editoria televisiva privata campana dal 1977, anno di costituzione della prima società trasformata nel 1978 in Teleoggi Srl e poi in SpA. Dal 1999, in sintonia con un progetto di rilancio editoriale e di immagine dell’azienda è stato adottato, quale nuovo marchio di rete, il logo CANALE 9. Durante il suo periodo di attività, l’emittente si è sempre evidenziata per la sua capacità di autoproduzione sia informativa che di intrattenimento, caratteristiche che le hanno consentito di proporre sempre un palinsesto ricco ed originale grazie al quale ha mantenuto una costante fidelizzazione d’ascolto e capacità di raccolta pubblicitaria. In particolare in tutti questi anni i dati Auditel hanno collocato Canale 9 tra le migliori emittenti locali italiane con ottime performances sia in termini di contatto che di ascolto medio. L’emittente raggiunge con 30 impianti trasmittenti circa il 90% della popolazione residente nella regione Campania con una parziale copertura anche del bacino d’utenza del basso Lazio. E’ inoltre dotata di una rete di contribuzione in ponti radio con collegamenti con le cinque province della regione e interconnessioni dirette fino a Roma con punti di prelievo presso le sedi di La 7 e Sky e RAI. La rete è inoltre in grado di connettersi tramite nodi terzi con tutte le regioni italiane. L’azienda si è sempre avvalsa per la sua produzione e di apparecchiature tecnologicamente all’avanguardia ed ha iniziato la conversione di tutte le linee di produzione in tecnica digitale con notevole anticipo rispetto alla data di switch-off prevista per la regione Campania. La professionalità dimostrata da Canale 9 le ha permesso di essere accreditata anche presso i grandi network nazionali ed internazionali. Ha collaborato per produzioni RAI e MEDIASET e rappresenta un punto di riferimento per le troupe giornalistiche italiane e straniere che devono operare su Napoli ed alle quali fornisce assistenza tecnica, giornalistica e logistica.
2003
Nel 2003 l’emittente ha stipulato in esclusiva un contratto con La 7 per la produzione di tutti i servizi giornalistici dalla Campania e per la fornitura dei collegamenti esterni in diretta audio/video dai propri studi di produzione agli studi La 7. Grazie all’esperienza maturata, in particolare nel settore dell’informazione, Canale 9, in società con altre dieci tra le migliori emittenti locali italiane, ha creato il canale satellitare STREAM NEWS successivamente acquisito da SKY e trasformato in SKY TG24. Le strategie editoriali perseguite da CANALE9 sono orientate, per il settore dell’informazione e dello sport, alla cronaca puntuale ed esaustiva di tutti i fatti salienti della vita della città e della regione e per il settore dello spettacolo alla riscoperta e del patrimonio musicale artistico e teatrale locale. I programmi e le idee dell’emittente in numerose occasioni hanno anticipato tendenze e mode del settore ed in particolare negli ultimi dieci anni i programmi comici realizzati dall’emittente, uno per tutti TELEGARIBALDI, hanno costituito il trampolino di lancio per un numerosissimo gruppo di nuovi artisti che, partendo da Canale 9, hanno poi raggiunto le reti nazionali. Per i suoi programmi di intrattenimento l’emittente si è aggiudicata il primo premio nelle ultime tre edizioni dell’Oscar TV Millecanali, il premio che la rivista leader del settore assegna alle migliori produzioni televisive locali. Con l’avvento del digitale TELEOGGI ha ottenuto la licenza di operatore di rete regionale con l’assegnazione del Ch.42 in tutta la Campania. Tale licenza, inizialmente provvisoria, è stata resa definitiva con durata ventennale.
2016
Nel 2016 Teleoggi ha conferito nella newco CANALE 9 Srl l’attività radiotelevisiva e di operatore di rete entrando nel circuito nazionale 7Gold. L’appartenenza a un circuito televisivo nazionale ha potenziato l’attività editoriale conquistando nuove quote di mercato, in particolare tra il pubblico degli sportivi. In linea con la politica di costante aggiornamento tecnologico che ha sempre caratterizzato l’azienda.
2019
Canale 9 ha realizzato negli ultimi 2 anni importanti investimenti in tecnologia: ha trasformato i suoi studi e le linee di produzione completamente in HD. L’indiscussa leadership nel mercato dell’editoria televisiva locale è stata confermata anche dall’ultimo bando FSMA che ha riservato a Canale 9 l’LCN 12 in Campania.