Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Creativi metropolitani, per la nuova arte

Al via Creative – Festival Metropolitano delle Culture Giovanili, promosso dalla Città Metropolitana di Napoli, e rivolto ai giovani dai 18 ai 34 anni. La creatività partenopea è una risorsa strategica. Investire sui giovani, sui loro talenti e sulla loro creatività, significa dare vita a un rilancio del territorio, attraverso nuove forme di produzioni artistiche. A partire da questo scenario, nasce l’idea di un Festival Metropolitano delle Culture Giovanili: Creative, espressione che per un gioco di parole include e implode il manifesto del progetto: Reti Creative. Una città nuova, un centro esteso e connesso alla periferia e alla provincia, una comunità territoriale policentrica che abbraccia creatività e innovazione, nuovi linguaggi e inedite contaminazioni.

Promosso dalla Città Metropolitana di Napoli, in intesa con la Fondazione Teatro San Carlo, con l’Osservatorio Giovani del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi Federico II e le Officine San Carlo, il progetto Creative intende sostenere il valore della creatività giovanile come elemento centrale per l’industria culturale nel territorio metropolitano napoletano e promuovere la cultura, l’arte e la bellezza come strumenti di contrasto al disagio sociale.

“La Città Metropolitana di Napoli può vantare una popolazione giovanile impareggiabile rispetto ad altre aree italiane. Ecco perché, come amministratori pubblici, abbiamo il dovere di ascoltare i giovani, le loro esigenze e i loro bisogni e convogliare le loro energie positive nell’opera di rilancio dei nostri territori. Lo sviluppo delle nostre comunità non può prescindere dai giovani a cui dobbiamo offrire le giuste opportunità per esprimere la loro creatività e questo Festival rappresenta senz’altro un’occasione unica. E’ un progetto molto ampio che mette in rete i vari attori della creatività e rende i giovani protagonisti, è una delle tante risposte per contrastare il disagio giovanile, per cui serve il controllo, ma soprattutto serve  l’ascolto e l’inclusione e questa prima edizione ci permette di sperimentare per verificare i risultati delle proposte che mettiamo in campo e avere indicazioni concrete per le prossime edizioni”, ha sottolineato Gaetano Manfredi, Sindaco della Città Metropolitana di Napoli.

Il progetto Creative, coordinato da Lello Savonardo, Consulente del Sindaco della Città Metropolitana per le Politiche Culturali Giovanili, si rivolge a giovani tra i 18 e i 34 anni del territorio metropolitano che intraprendono e producono cultura, tenendo come obiettivo di lungo periodo il sostegno al comparto artistico e culturale nel suo insieme, favorendo la formazione di professionalità̀ contemporanee, valorizzando il lavoro autoriale, l’incontro e lo scambio di buone pratiche. Creative è una piattaforma di comunicazione per promuovere e realizzare un cambiamento sistemico: reti diffuse di giovani, realtà imprenditoriali, accademiche e istituzionali che pensano in termini di arte e cultura come bene comune e come strumenti di inclusione sociale. Si tratta di un Festival esteso e distribuito nel tempo e nello spazio con diverse finalità: la formazione e la valorizzazione dei talenti del territorio attraverso laboratori, performance e audizioni di settore coinvolgendo l’industria culturale nazionale; la costituzione di una rete che favorisca la creatività giovanile e contrasti le diverse forme di marginalità.

Creative Labs

Creative parte con l’attivazione di Creative Labs, percorsi di formazione, progettati per fornire strumenti pratici e sostenere la nascita di nuove professionalità nell’audiovisivo, nelle arti e nelle tecnologie emergenti. La formazione si rivolge ai giovani della Città Metropolitana di Napoli con una particolare attenzione ai NEET (Not in Education, Employment, or Training) per favorire l’inclusione sociale di giovani che vivono in condizioni di marginalità.