Duro colpo a chi vive nell’illegalità
Tanti uomini in divisa, in azione su un territorio esteso di Napoli. In campo 60 carabinieri, con decine di pattuglie e un velivolo del Nucleo Elicotteristi di Pontecagnano. Nel bilancio, diversi reati e tante irregolarità. Dal furto di energia elettrica alla guida di veicoli privi di assicurazione, dalla vendita di generi alimentari senza i permessi al lavoro in nero.
Nel dettaglio, i carabinieri della compagnia Napoli Poggioreale, supportati dai militari del nucleo radiomobile e del reggimento Campania, hanno identificato 162 persone, 78 delle quali con precedenti penali. Controllati un centinaio di veicoli ed effettuati alcuni sequestri. Durante le diverse perquisizioni effettuate i militari hanno setacciato le aree comuni condominiali e rinvenuto quasi 150 grammi di sostanza stupefacente. Denunciati tre parcheggiatori abusivi e elevate contravvenzioni a una trentina di automobilisti indisciplinati, per un totale di quasi trentamila euro. Individuati due esercizi commerciali abusivi, che sono stati chiusi perché trovati privi di qualsiasi tipo di autorizzazione allo svolgimento dell’attività e HCCP.
Una donna di Ponticelli, detenuta agli arresti domiciliari, è stata denunciata per furto di energia elettrica. La sua abitazione in Via Montale era collegata direttamente alla rete senza che il contatore filtrasse i consumi. Alimentato dall’energia sottratta indebitamente anche un sistema di videocamere installate lungo l’intera scala condominiale. L’impianto è stato sequestrato.
Controlli sono stati eseguiti anche agli esercizi commerciali. In uno di questi, grazie alla collaborazione del NIL, sono stati trovati cinque lavoratori in nero sui 12 impiegati. Le sanzioni applicate superano i 30mila euro. In un alimentari i carabinieri della compagnia Poggioreale, insieme a quelli del Nas, hanno riscontrato gravi carenze igienico sanitarie. Altri alimentari sono stati sanzionati per violazioni alla normativa HACCP.