G7 Cultura, tra Palazzo Reale e gli Scavi
È stato confermato il programma del prossimo G7 della Cultura del 20 e 21 settembre. A Napoli si terrà la riunione dei ministri, a Pompei il concerto della Nuova Orchestra Scarlatti, diretta dal Beatrice Venezi per gli ospiti illustri. L’evento, che avviene nel quadro della presidenza italiana del gruppo, avrà un prologo il 19 settembre, quando le delegazioni visiteranno il Museo Archeologico Nazionale di Napoli e il 20 settembre il Parco di Pompei.
Il G7 Cultura mancava da sette anni dall’Italia. I responsabili delle politiche culturali sono chiamati a trovare risposte comuni alle principali sfide nel rispetto di principi e valori condivisi. Nel quadro di questa edizione, emergono le misure di sostegno all’Ucraina per la tutela e la ricostruzione del suo patrimonio culturale; l’impatto dell’intelligenza artificiale sulle industrie creative; la lotta al traffico illecito delle opere d’arte; la gestione degli effetti dei cambiamenti climatici sui beni culturali.
All’ordine del giorno anche un confronto con la Presidenza e la Commissione dell’Unione Africana e altri partner internazionali allo scopo di promuovere collaborazioni e attività di formazione a beneficio delle istituzioni culturali di questo continente. Agli incontri parteciperanno anche ministri e rappresentanti di Brasile, India e Grecia e i vertici di Unesco, Iccrom e Banca Africana di Sviluppo.