G7 Difesa a Napoli
Sono 3000 gli uomini delle forze dell’ordine, impegnati in queste ore nei servizi di vigilanza e controllo per garantire la sicurezza nel corso dei lavori del G7 della Difesa. Gli incontri ufficiali partono da questa sera a Napoli.
Il piano messo a punto dalla Prefettura, comprende una “zona rossa” che si può oltrepassare solo con autorizzazioni, che include tutta l’area che circonda Palazzo Reale. Impegnativo il compito a cui sono chiamati il questore Maurizio Agricola, il comandante provinciale dei Carabinieri Enrico Scandone, il comandante provinciale della Guardia di Finanza Paolo Borrelli e della Polizia locale di Napoli Ciro Esposito.
Oltre ai ministri componenti del G7 sarà presente anche un rappresentante dell’Ue, della Nato e dell’Ucraina. Tutti alloggiati in un albergo del lungomare. La vigilanza, secondo quanto previsto dal piano di sicurezza approntato dal prefetto di Napoli Michele di Bari, sarà imponente anche lungo le strade che saranno percorse dalle auto con a bordo i ministri. Questa sera è prevista una cena al Palazzo della Marina, mentre domani si terranno i lavori a Palazzo Reale.