Skip to content Skip to footer
PRIVACY policy canale 9

NFORMATIVA PRIVACY

Nel seguente documento è riportata l’informativa privacy per gli utenti registrati ai servizi di Canale 9 s.r.l. (C.F. e P.IVA 08347431218). In particolare, il documento contiene:

1. Informativa privacy per i minori di 18 anni

2. Informativa privacy per i maggiorenni

INFORMATIVA PRIVACY PER I MINORI DI 18 ANNI

Garantiamo il massimo rispetto della tua privacy e delle informazioni che deciderai di condividere con noi.

Questa informativa:

1) si rivolge ai chi ha una età compresa tra i 14 e i 18 anni

2) è il documento con cui ti spieghiamo come vengono trattati i tuoi dati personali

3) rispetta la legge sul trattamento dei dati personali

4) è divisa in paragrafi che rispondono a delle domande che ti potresti porre, per rendere la lettura più rapida e di facile comprensione.

A. Chi tratta i miei dati?

Il Titolare dei dati personali è Canale 9 s.r.l. C.F. e P.IVA 08347431218 con sede legale in Napoli (NA) alla Via Nicotera n. 8 e decide “perché” e “come” devono essere trattati i dati personali raccolti. I tuoi dati personali saranno trattati solo da persone autorizzate da Canale 9 s.r.l. per poter svolgere correttamente tutte le attività di trattamento.

B. Perché vengono trattati i dati?

1) Canale 9 s.r.l. tratta i tuoi dati personali per raccogliere i contenuti (es. foto, video, audio) che ci invierai, attraverso siti, app, social, e-mail, form, etc., per partecipare ad attività web e televisive (es. invio di commenti a trasmissioni tv; invio di commenti sui siti, app e social; invio di mail, richiesta di informazioni tramite form; partecipazione a sondaggi in forma anonima).

Raccoglieremo il tuo consenso in occasione della tua partecipazione a queste attività. In mancanza del tuo consenso, non potrai partecipare. Potrai comunque revocare il tuo consenso, scrivendo una mail a info@9online.it Non potrai modificare il consenso per le iniziative a cui hai partecipato fino a quel momento.

2) Canale 9 s.r.l. tratta i tuoi dati personali anche per motivi contrattuali, per:

a) registrarti ai Servizi digitali;

b) fornirti suggerimenti e assistenza tecnica. In alcuni casi potremmo raccogliere altre informazioni, come per esempio l’indirizzo IP del computer che utilizzi, etc. I tuoi dati sono necessari per attivare il servizio richiesto, altrimenti non potrai registrarti;

3) Canale 9 s.r.l. potrebbe trattare i tuoi dati personali per altri motivi come per esempio:

a) analizzare l’utilizzo dei nostri servizi per finalità statistiche ed editoriali;

b) gestire eventuali contestazioni.

C. Quali sono i miei diritti?

Potrai esercitare i tuoi diritti scrivendo una mail a info@9online.it chiedendo di Vincenzo Coppola.

1) sapere quali dati stiamo trattando e ottenere l’accesso

2) modificare i tuoi dati

3) cancellare i tuoi dati

4) limitare le nostre attività di trattamento

5) trasferire i tuoi dati ad un altro Titolare;

6) opporti al trattamento.

In alcuni casi, la legge potrebbe limitare questi diritti. Puoi sempre rivolgerti al Garante per la Protezione dei Dati Personali se ritieni che il trattamento dei tuoi dati non rispetti la legge.

D. Per quanto tempo sono conservati i dati?

I tuoi dati personali verranno conservati per il tempo necessario a fornirti i servizi descritti nella domanda relativa al perché vengono trattati i dati. In particolare:

1) i dati ricevuti col tuo consenso (punto B.1) verranno conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità salvo revoca del consenso

2) i dati che servono per i motivi contrattuali (punto B.2) verranno conservati per 51 mesi dall’ultima interazione;

3) i dati necessari per il legittimo interesse del Titolare (punto B.3) verranno conservati per 51 mesi dall’ultima interazione per l’attività indicata alla lettera a) e per 10 anni dalla contestazione/dal passaggio in giudicato per l’attività indicata alla lettera b).

E. I miei dati possono essere trasferiti fuori dai confini dell’Europa?

I tuoi dati personali saranno trattati da Canale 9 s.r.l. in Europa. Se necessario trasferire i tuoi dati al di fuori, questo avverrà con le garanzie previste dalla legge. Nel caso, potrai chiedere maggiori dettagli.

F. Chi è il Responsabile della Protezione dei dati?

Il Responsabile della Protezione dei dati personali (anche detto “DPO”) è in Napoli (NA) alla Via Nicotera n. 8. Se hai dubbi sul trattamento dei tuoi dati personali o vuoi esercitare i tuoi diritti, previsti dalla legge, puoi contattarlo scrivendo una mail a info@9online.it

INFORMATIVA PRIVACY PER I MAGGIORENNI

Canale 9 s.r.l. e tutte le società alla stessa riconducibili garantiscono il massimo rispetto della tua privacy e delle informazioni che deciderai di condividere con noi. Queste informazioni vengono utilizzate per migliorare i servizi che ti forniamo rendendoli più semplici da utilizzare, proponendoti contenuti che ti possono interessare, mostrandoti informazioni e pubblicità più vicine ai tuoi interessi e meno ripetitive, tenendo sempre conto delle tue opinioni e delle indicazioni che ci vorrai dare per produrre contenuti per te più utili e interessanti.

Pertanto, ai sensi e per gli effetti di quanto disposto dall’art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (“GDPR”), ti informiamo che i tuoi dati personali verranno trattati attraverso strumenti elettronici e manuali, anche attraverso l’utilizzo dei Social Network. La presente informativa, redatta sulla base del principio della trasparenza e di tutti gli elementi richiesti dal GDPR, è articolata in singole sezioni ognuna delle quali tratta uno specifico argomento in modo da renderti la lettura più rapida, agevole e di facile comprensione.

Chi è il Titolare del trattamento?

Il Titolare del trattamento è Canale 9 s.r.l. (di seguito “Titolare”), con sede legale in Napoli (NA) alla Via Nicotera n. 8.

La società Canale 9 s.r.l. raggruppa sotto di sé i servizi digitali quali, ad esempio, siti web, app mobile, Connected TV, applicazioni, strumenti, etc. (di seguito “i nostri servizi”).

Chi è il Data Protection Officer?

Il Titolare ha designato il Data Protection Officer (di seguito “DPO”) con sede in Napoli (NA) alla Via Nicotera n. 8.

Ai sensi dell’art. 38, par. 4, hai la possibilità di contattare il DPO, per tutte le questioni relative al trattamento dei tuoi dati personali e all’esercizio dei tuoi diritti previsti dal GDPR, scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica info@9online.it 

Quali sono le finalità e le basi giuridiche del trattamento?

1) Il Titolare tratta i tuoi dati personali con il tuo consenso libero,esplicito e informato, per le finalità indicate di seguito.

I. “PROFILAZIONE”: profilazione anche con strumenti e con modalità automatizzate, per la creazione e valutazione di un tuo profilo comportamentale attraverso, ad esempio, le seguenti attività:

– raccolta e analisi di comportamenti ed abitudini nella fruizione dei nostri servizi e contenuti, con l’utilizzo di identificativi elettronici (es. indirizzo IP, ID device, cookie ID);

– incrocio delle informazioni relative ad un utente provenienti da più dispositivi;

– utilizzo di dati provenienti da altre fonti per arricchire i dati già in possesso del Titolare;

– offerta di servizi personalizzati tramite geolocalizzazione;

– miglioramento dei servizi forniti, anche tramite la riduzione del numero di ripetizioni dei messaggi pubblicitari;

– gestione di campagne autopromozionali e pubblicitarie basate su profili simili al tuo, anche effettuate su siti terzi (es. social).

Tali attività possono essere svolte anche mettendo in relazione i dati raccolti, nel corso dell’utilizzo dei nostri servizi, con i cookie di profilazione ove attivati.

II. “COMUNICAZIONI COMMERCIALI”: comunicazione e/o invio (es. a mezzo e-mail, sms, notifiche, posta, contatto telefonico, etc.), anche con modalità automatizzate, di informazioni, offerte commerciali, materiale pubblicitario e promozionale su servizi propri e/o anche di soggetti terzi, nonché realizzazione di ricerche di mercato.

III. “COMUNICAZIONI A TERZI”: comunicazione e/o cessione dei dati a società affiliate, partecipate e/o controllate da Canale 9 s.r.l. nonché a società terze, quali altri editori, società radiotelevisive e Partner commerciali, per finalità analitiche e iniziative di co-marketing.

IV. “CONTENUTI MULTIMEDIALI”: raccolta di contenuti multimediali (es. foto, video, audio, etc.) inviati attraverso siti, app mobile, social, community, redazioni, email, form, etc. nonché partecipazione ad attività editoriali web e televisive (es. invio di commenti a trasmissioni tv; invio di commenti sui siti, app e social; partecipazione ai sondaggi web e app mobile; voto via web, app mobile, social, sms; richiesta e/o partecipazione a casting o a programmi a premio).

Per le suddette attività, il consenso sarà acquisito tramite l’adesione e/o partecipazione all’iniziativa.

Per tali finalità, il conferimento dei dati è facoltativo. Il tuo mancato, parziale o inesatto conferimento, per le finalità di cui al punto IV, potrebbe avere come conseguenza l’impossibilità di partecipare all’iniziativa.

Potrai revocare il tuo consenso, anche in modo parziale, senza pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca, con le modalità indicate nella sezione Come posso revocare il consenso.

2) I tuoi dati personali verranno trattati, in forza di necessità contrattuali, per le seguenti finalità:

a) registrarti ai Servizi digitali del Titolare;

b) sottoscrivere e attivare il Servizio da te richiesto e gli eventuali servizi connessi previsti nel contratto;

c) inviarti, anche con modalità automatizzate, informazioni e materiale legati alla gestione del contratto e relative al Servizio richiesto;

d) fornirti suggerimenti e assistenza tecnica. In alcuni casi, per ricevere segnalazioni dagli utenti su dei malfunzionamenti dei nostri servizi acquisiremo, a titolo esemplificativo, informazioni relative a identificativi univoci (es. indirizzo IP, ID device, cookie ID etc.);

e) partecipare a concorsi e gestire i relativi adempimenti (es. contatto con i vincitori, invio premio, etc.);

f) gestire attività amministrative quali la fatturazione degli importi dovuti, la gestione dei ritardi o dei mancati pagamenti, l’eventuale recupero del credito (direttamente o attraverso soggetti terzi come Agenzie/Società di recupero credito) anche tramite cessione dello stesso a Società autorizzate;

g) conservare i dati contabili relativi alla puntualità dei pagamenti per politiche premiali o per modulare futuri rapporti contrattuali.

Per tali finalità, il conferimento dei dati è necessario. Il tuo mancato, parziale o inesatto conferimento potrebbe avere come conseguenza l’impossibilità di attivare e beneficiare del servizio richiesto.

3) Inoltre, i tuoi dati personali verranno trattati in forza del legittimo interesse del Titolare, per le seguenti finalità:

a) offrirti contenuti aderenti ai tuoi dati di navigazione e di visione, anche attraverso un sistema che crea liste di contenuti suggeriti per aiutarti nelle tue scelte e/o ricerche;

b) reportistica e controllo qualità;

c) prevenzioni di frodi;

d) analisi editoriali e tecniche sull’utilizzo dei servizi con finalità statistiche;

e) invio di sondaggi per valutare e migliorare la qualità del servizio, anche in caso di cessazione dello stesso;

f) gestire eventuali contestazioni e/o contenziosi;

g) inviarti comunicazioni su prodotti o servizi analoghi a quelli date richiesti.

4) Infine, i tuoi dati personali verranno trattati in forza di obblighi legali, per finalità relative all’adempimento degli obblighi normativi inclusi quelli contabili, amministrativi e fiscali.

Chi tratterà i miei dati?

I tuoi dati personali saranno trattati esclusivamente da persone autorizzate al trattamento (art. 29 GDPR) e da persone designate quali Responsabili del trattamento (art. 28 GDPR), al fine di svolgere correttamente tutte le attività di trattamento necessarie a perseguire le finalità di cui alla presente Informativa.

I tuoi dati personali potranno essere comunicati a:

• enti pubblici o all’autorità giudiziaria, ove richiesto per legge;

• chi sia destinatario di comunicazioni necessarie in esecuzione degli obblighi derivanti dai nostri servizi;

• società terze specializzate nella gestione di informazioni commerciali e relative al credito (quali, ad esempio, call center, centri di elaborazione dati, banche, etc.);

• società e/o collaboratori per la gestione di servizi amministrativi di cui ci si avvalga per adempiere agli obblighi legali o contrattuali;

• altri soggetti (imprese, società, persone fisiche) che collaborano alla realizzazione dei nostri servizi.

Per quanto tempo sono conservati i dati?

I tuoi dati personali verranno conservati per il periodo necessario al perseguimento delle finalità di cui sopra, fatto salvo un ulteriore periodo di conservazione che potrà essere imposto da norme di legge anche previsto dal GDPR.

Per avere maggiori informazioni sui periodi di conservazione dei tuoi dati personali e/o sui criteri, puoi consultare l’apposita sezione privacy.

Come posso revocare il consenso?

Hai il diritto di revocare il tuo consenso rilasciato al Titolare in ogni momento, totalmente e/o parzialmente, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca o su altre basi giuridiche (es. obblighi di legge).

Per verificare e/o revocare il tuo consenso, puoi in qualsiasi momento:

• contattare il Titolare all’indirizzo indicato nella sezione “Quali sono i miei diritti”;

• accedere all’area utente personale, ove presente, e gestirlo in autonomia.

I dati possono essere trasferiti fuori dall’Unione Europea?

I tuoi dati personali saranno trattati dal Titolare all’interno del territorio dell’Unione Europea.

Qualora per questioni di natura tecnica e/o operativa si renda necessario avvalersi di soggetti ubicati al di fuori dell’Unione Europea, ti informiamo sin d’ora che il trattamento avverrà nel rispetto dei diritti e delle garanzie previsti dalla normativa vigente. Pertanto, il trasferimento dei dati personali a tali soggetti avverrà con le garanzie adeguate alla protezione dei dati personali, così come previsto dagli artt. 44-49 GDPR.

In ogni caso, qualora i tuoi dati personali vengano trattati al di fuori dell’Unione Europea, potrai richiedere maggiori dettagli al Titolare, richiedendo evidenza delle specifiche garanzie adottate.

Quali sono i miei diritti?

Ti ricordiamo che potrai esercitare i diritti previsti dal GDPR e, in particolare, richiedere:

• la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che ti riguardano e ottenere l’accesso ai dati e alle seguenti informazioni (finalità del trattamento, categorie di dati personali, destinatari e/o categorie di destinatari a cui i dati sono stati e/o saranno comunicati, periodo di conservazione);

• la rettifica dei dati personali inesatti che ti riguardano e/o l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa;

• la cancellazione dei dati personali, nei casi previsti dal GDPR;

• la limitazione del trattamento, nei casi previsti dal GDPR;

• la portabilità dei dati che ti riguardano e/o la trasmissione diretta dei tuoi dati a un altro Titolare del trattamento, qualora il trattamento sia basato sul consenso o sia necessario per l’esecuzione di un contratto e sia effettuato con mezzi automatizzati;

• l’opposizione al trattamento in qualsiasi momento, per motivi connessi alla tua situazione particolare, nonché per le finalità relative a marketing e profilazione, nei casi previsti dal GDPR.

Potrai esercitare i tuoi diritti scrivendo alla seguente casella di posta elettronica info@9online.it

Inoltre, potrai rimuovere il tuo account – registrato ai servizi del Titolare – e i dati personali che ti riguardano, nelle seguenti modalità:

1. autenticandoti con le tue credenziali in app o sito web e, all’interno del profilo utente, selezionare la voce “Cancella account”;

2. richiedendo la rimozione del tuo account scrivendo a info@9online.it

In ogni caso, qualora ritenessi che il trattamento dei tuoi dati sia contrario alla normativa, avrai sempre diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo competente (Garante per la Protezione dei Dati personali), ai sensi dell’art. 77 GDPR.

 
Per qualsiasi comunicazione scrivere a info@9online.it 

Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come specificato nella cookie policy.

Per quanto riguarda la pubblicità, noi e terze parti selezionate potremmo utilizzare dati di geolocalizzazione precisi e fare una scansione attiva delle caratteristiche del dispositivo ai fini dell’identificazione, al fine di archiviare e/o accedere a informazioni su un dispositivo e trattare dati personali come i tuoi dati di utilizzo, per le seguenti finalità pubblicitarie: annunci e contenuti personalizzati, valutazione degli annunci e del contenuto, osservazioni del pubblico e sviluppo di prodotti.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso:

• cliccando sul tasto “Accetta” acconsenti all’utilizzo di tutti i cookie, compresi quelli di profilazione anche delle terze parti;

• cliccando su “Preferenze” puoi gestire liberamente le tue preferenze, selezionando le finalità e le terze parti;

• cliccando invece sul tasto “Continua senza accettare” troverai maggiori informazioni su come migliorare la tua esperienza di navigazione per decidere se:

– accettare tutti i cookie, compresi quelli di profilazione;

– accettare solo i cookie strettamente necessari e di interazione e funzionalità semplici (“compresi strettamente necessari”), rifiutando di conseguenza l’installazione dei cookie di profilazione.

***

Con la presente la Canale 9 s.r.l. (nel prosieguo, per brevità, indicata semplicemente con il termine CANALE 9) rende l’informativa sul trattamento dei dati personali (nel resto del documento citata anche come privacy policy) in attuazione delle disposizioni applicabili in materia di tutela dei dati personali – italiane e comunitarie – e quindi, in particolare, delle disposizioni:

1. del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (Regolamento UE 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio Europeo, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati);

2. del codice in materia di protezione dei dati personali (decreto legislativo 30 giugno 1993, n. 196, nel testo attualmente in vigore, come modificato, in particolare, dal decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 101).

Attraverso questa informativa intendiamo fornire all’utente alcune indicazioni sulle tecnologie adottate e su come vengono usate in tutti i siti web Canale 9 e sulle applicazioni mobili e tv connesse (collettivamente “Prodotti Multimediali”), indicazioni dirette, in particolare, a porre l’Utente nella condizione di tutelare al meglio i dati relativi alla sua persona, a fronte dell’impiego di cookie e di tecnologie ad essi similari ad opera di Canale 9 e delle cosiddette terze parti (sulle quali ci soffermeremo nel prosieguo).

Si invita l’utente anche consultare la nostra Informativa Privacy disponibile al seguente link di cui il presente documento è parte integrante e sostanziale.

Informativa Cookie di Canale 9 s.r.l.

La legislazione italiana impone ai gestori dei siti web di informare gli utenti circa i cookie e gli altri strumenti di tracciamento eventualmente utilizzati per registrare determinati dati ogni volta che gli utenti accedono al sito. Poiché anche il nostro sito utilizza tali strumenti, con la presente Informativa intendiamo rendere note le procedure seguite per la raccolta di queste informazioni.

Tale Informativa si rivolge a tutti coloro che interagiscono con i servizi digitali di Canale 9 s.r.l. accessibili per via telematica (es. siti web, app mobile, Connected TV, applicazioni, strumenti, etc.; di seguito “i nostri servizi”).

1. Titolare del trattamento e Data Protection Officer

Il Titolare del trattamento è CANALE 9 S.r.l. (C.F. e P.IVA: 08347431218), con sede legale in Napoli (NA) alla Giovanni Nicotera n. 8 (di seguito “CANALE 9”).

Il Titolare ha designato il Data Protection Officer (di seguito “DPO”) con sede alla Via Giovanni Nicotera n. 8 – 80100 NAPOLI (NA). Il DPO potrà essere contattato per tutte le questioni relative al trattamento dei tuoi dati personali e all’esercizio dei tuoi diritti previsti dal GDPR, ai seguenti dati di contatto info@9online.it 

2. Finalità del trattamento e base giuridica

CANALE 9 tratta dati personali per le seguenti categorie di finalità di utilizzo:

1. cookie strettamente necessari nonché interazione e funzionalità semplici dei propri servizi (es. ottimizzazione e distribuzione del traffico, rilevazione dell’audience, monitoraggio dell’infrastruttura, gestione dei pagamenti, interazione con le piattaforme di supporto e di feedback, gestione dei tag, registrazione ed autenticazione);

2. misurazione (es. analisi statistica, test di performance di contenuti e funzionalità – A/B testing);

3. miglioramento dell’esperienza (es. interazione con social network e piattaforme esterne, utilizzo di funzionalità social);

4. targeting e pubblicità (es. pubblicità, infrastruttura al servizio pubblicitario, affiliazione commerciale, gestione contatti e invio di messaggi, remarketing e behavioral targeting).

Si informa che il conferimento dei dati è indispensabile per le finalità di cui al punto 1. Per le restanti finalità, il conferimento è facoltativo. Potrai verificare e revocare l’eventuale consenso fornito in qualsiasi momento, mediante la gestione delle proprie preferenze oppure secondo le modalità sotto indicate per l’esercizio dei tuoi diritti.

Resta salva la facoltà degli utenti di esercitare in ogni momento i diritti previsti dagli art. 15 e ss. del GDPR ed in particolare richiedere l’accesso ai propri dati, conoscerne l’origine, chiedere l’aggiornamento, la rettifica, la cancellazione, la limitazione, la ricezione dei dati personali forniti al Titolare e/o di chiedere al Titolare la trasmissione diretta ad un altro Titolare del trattamento, nonché opporsi al trattamento per motivi legittimi scrivendo a info@9online.it 

La base giuridica del trattamento, per le finalità di cui ai punti 2, 3 e 4, è il consenso espressamente rilasciato dagli utenti.

Quando un utente accede ai nostri servizi, i nostri fornitori di servizi autorizzati possono usare cookie e altre tecnologie similari per scopi pubblicitari e per memorizzare le informazioni, al fine di offrirti un’esperienza migliore, più veloce e più sicura. Con la presente Informativa, intendiamo fornirti alcune indicazioni sulle tecnologie adottate e su come vengono usate nei nostri servizi. Di seguito, riepiloghiamo alcuni aspetti importanti da conoscere riguardo all’utilizzo di tali tecnologie.

3. Cosa sono i cookie

All’interno dei nostri servizi, usiamo file di dati di piccole dimensioni, che vengono salvati sul tuo device (“dispositivo”) per registrare determinati dati ogni volta che accedi o interagisci con i nostri servizi.
Per aiutarti a comprendere meglio le regole di CANALE 9 e l’uso di tali tecnologie, di seguito è riportata la definizione di cookie.

Cookie: stringhe di testo che i siti web (cd. Editori, o “prime parti”), visitati dall’utente oppure siti o web server diversi (cd. “terze parti”), posizionano ed archiviano all’interno di un dispositivo terminale nella disponibilità dell’utente medesimo. I terminali cui ci si riferisce sono, ad esempio, un computer, un tablet, uno smartphone o ogni altro dispositivo in grado di archiviare informazioni, tra cui anche i cd. dispositivi IoT (Internet of Things, o Internet delle cose).

I cookie consentono a un sito di riconoscere un particolare dispositivo o browser. I cookie possono essere disattivati o rimossi usando gli strumenti disponibili nella maggior parte dei browser e/o quelli messi a disposizione dal Titolare (es. Consent Management Platform). Le preferenze relative ai cookie devono essere impostate separatamente per ciascun browser usato, poiché ognuno di essi può offrire funzionalità e opzioni specifiche.

4. I cookie utilizzati nei servizi di CANALE 9

I nostri cookie hanno diverse funzioni, sono utili per assicurare il funzionamento dei nostri servizi e ci permettono di migliorare le prestazioni. Usiamo cookie e tecnologie similari che rimangono sul tuo dispositivo solo per il periodo di attività del browser (cookie tecnici temporanei) o per un periodo più lungo (cookie tecnici permanenti).

Inoltre, utilizziamo aziende che ci supportano in vari aspetti della nostra attività, occupandosi, ad esempio, di operazioni, servizi di analisi statistiche, pubblicità. Usiamo i nostri fornitori di servizi autorizzati anche per presentarti pubblicità profilata in linea con i tuoi interessi.
Tali fornitori di servizi possono inserire cookie nel tuo dispositivo tramite i nostri servizi (cookie di soggetti terzi). Possono anche acquisire informazioni, dati personali, che consentono loro di identificare il tuo dispositivo, quale l’indirizzo IP o altri codici univoci o di dispositivo.
Determinate funzioni, servizi, applicazioni e strumenti del sito sono disponibili solo attraverso l’uso di queste tecnologie. Potrai sempre bloccarle, eliminarle o disattivarle tramite il tuo browser, l’applicazione installata o il dispositivo usato e, inoltre, attraverso gli strumenti messi a disposizione dal Titolare (es. Consent Management Platform). Per ulteriori informazioni su come bloccare, eliminare o disattivare tali tecnologie, consulta le impostazioni del dispositivo o del browser usato.

Consenso all’utilizzo dei cookie

Hai tre alternative:

  • il click sul tasto “accetta”, che equivale al consenso all’utilizzo dei cookie, così come indicato nell’informativa breve;
  • il click sul tasto “continua senza accettare”, che ti consente di avere maggiori informazioni su come migliorare la tua esperienza di navigazione per decidere se:
    • accettare tutti i cookie, compresi quelli di profilazione
    • accettare solo i cookie strettamente necessari o di interazione e funzionalità semplici (“cookie strettamente necessari”), rifiutando di conseguenza l’installazione dei cookie di profilazione;
  • il click sul tasto “preferenze”, che ti fornisce la possibilità di gestire liberamente le preferenze.

5. Criteri di catalogazione dei cookie

Cookie tecnici o strettamente necessari: rientrano qui i cookie categorizzati nella finalità 1

I cookies tecnici possono essere di prima parte o di terza parte, possono essere permanenti o temporanei e sono utilizzati per archiviare informazioni che verranno riutilizzate al successivo utilizzo del servizio.

Questi cookie sono necessari per rendere agevole e veloce la navigazione dei nostri siti e/o per memorizzare le tue credenziali di accesso ai nostri servizi.

I cookies di analisi statistica servono a farci capire quanti sono gli utenti che navigano e quali sono i contenuti più graditi aiutandoci a migliorare i nostri servizi.

Gli usi di tali tecnologie rientrano nelle seguenti categorie generali:

1. Uso necessario dal punto di vista operativo. L’uso di cookie o altre tecnologie similari può essere necessario per il funzionamento di siti, servizi, applicazioni e strumenti. Questo include tecnologie che consentono all’utente di accedere ai nostri servizi richiesti per evitare attività fraudolente e migliorare la sicurezza o di usare altre funzioni quali carrelli, ricerche salvate o funzioni simili.
2. Uso relativo alle prestazioni. Possiamo usare cookie o altre tecnologie similari per valutare le prestazioni dei nostri servizi, anche nell’ambito delle attività di analisi per capire in che modo gli utenti usano i nostri servizi, stabilire se hanno interagito con il nostro sistema di messaggistica o visualizzato un elemento o un collegamento, oppure per migliorare i contenuti, le applicazioni, i servizi o gli strumenti del sito. Questa fattispecie comprende anche i cookie degli enti di misurazione indipendenti (cosiddetti JIC) che certificano i dati aggregati di ascolto e utilizzo dei nostri servizi a beneficio della piena trasparenza del mercato (es. Auditel o Audiweb).

3. Uso relativo a interazioni e funzionalità semplici. Possiamo usare cookie o altre tecnologie similari per offrirti funzionalità semplici, necessarie durante l’accesso o l’uso dei nostri servizi (per esempio per non richiedere login e password ad ogni accesso al sito).

Questa Applicazione utilizza Cookie comunemente detti “tecnici” o altri Strumenti di Tracciamento analoghi per svolgere attività strettamente necessarie a garantire il funzionamento o la fornitura del Servizio.

Strumenti di Tracciamento di terza parte

  • Hosting ed infrastruttura backend
  • Ottimizzazione e distribuzione del traffico
  • Raccolta delle preferenze relative alla privacy
  • Protezione dallo SPAM
  • Gestione dei tag

Cookie non strettamente necessari: rientrano qui i cookie categorizzati nelle finalità 2, 3, 4

All’interno dei nostri servizi, usiamo cookies:

  • per interazione con social network e piattaforme esterne con funzionalità social
  • di personalizzazione e di profilazione per creare dei profili di preferenza relativi agli utenti con lo scopo di proporre contenuti o annunci pubblicitari in linea con i loro interessi
  • di misurazione dell’andamento delle singole campagne pubblicitarie per il conteggio del numero e frequenza di esposizione di una campagna pubblicitaria o di misurazione statistica di terze parti, diverse dagli enti di certificazione del mercato (JIC)

Quando tali cookie sono installati da un servizio diverso, anche per targeting e pubblicità, da quello che si sta utilizzando (terze parti), essi sono inviati al tuo browser e/o dispositivo per conto di CANALE 9 e per finalità indicate da CANALE 9.

In altri casi, cookies di terze parti sono installati sul tuo browser da aziende e soggetti terzi, rispetto a CANALE 9, che agiscono con finalità autonome.

Questi cookie, fra i quali anche i cookie dei social network, servono a queste aziende per analizzare la navigazione, attività e preferenze degli utenti e/o per profilarli indipendentemente dalle necessità dei servizi che ti stiamo erogando. Fra questi cookie, troverai anche quelli di aziende che aderiscono allo IAB (Internet Advertising Bureau), l’organizzazione di autoregolamentazione che sviluppa standard e rappresenta gli operatori che agiscono nel settore della pubblicità online.

Funzionalità

Questa Applicazione utilizza Strumenti di Tracciamento per consentire semplici interazioni e attivare funzionalità che permettono agli Utenti di accedere a determinate risorse del Servizio e semplificano la comunicazione con il Titolare.

  • Gestione dei tag
  • Registrazione ed autenticazione

Esperienza

Questa Applicazione utilizza Strumenti di Tracciamento per migliorare la qualità della user experience e consentire le interazioni con contenuti, network e piattaforme esterni.

  • Interazione con social network e piattaforme esterne
  • Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne

Misurazione

Questa Applicazione utilizza Strumenti di Tracciamento per misurare il traffico e analizzare il comportamento degli Utenti per migliorare il Servizio.

  • Statistica

Marketing

Questa Applicazione utilizza Strumenti di Tracciamento per fornire contenuti commerciali personalizzati in base al comportamento dell’Utente e per gestire, diffondere e tracciare annunci pubblicitari.

Alcuni dei servizi utilizzati dal Titolare aderiscono al Transparency and Consent Framework di IAB, un’iniziativa che promuove pratiche responsabili di trattamento dei dati nel settore della pubblicità digitale ed assicura agli Utenti maggior trasparenza e controllo sull’utilizzo dei propri dati a scopo di tracciamento pubblicitario. Gli Utenti possono esprimere le proprie preferenze riguardo ai servizi pubblicitari in qualsiasi momento accedendo al pannello delle impostazioni di tracciamento della pubblicità direttamente dall’informativa sui cookie oppure tramite l’apposito link su questa Applicazione.

Questa Applicazione aderisce al Transparency and Consent Framework di IAB ed adempie alle relative Specifiche e Politiche. Questa Applicazione utilizza iubenda (numero identificativo 123) come software per la gestione del consenso (“Consent Management Platform”).

  • Infrastruttura al servizio pubblicitario
  • Pubblicità
  • Remarketing e behavioral targeting

6. Periodo di conservazione

I tuoi dati personali verranno conservati per il periodo necessario al perseguimento delle finalità di cui sopra e, successivamente, cancellati.

In particolare, per quanto riguarda i tempi di conservazione dei cookie di prima parte:

  • i dati tracciati mediante cookie strettamente necessari nonché di interazione e funzionalità semplici sono conservati per un periodo compreso tra un giorno e 24 mesi a seconda del servizio utilizzato;
  • i dati tracciati mediante cookie di miglioramento dell’esperienza sono conservati per 27 mesi dalla raccolta;
  • i dati tracciati mediante cookie di misurazione sono conservati per 27 mesi dalla raccolta;
  • i dati tracciati mediante cookie di targeting e pubblicità sono conservati per 27 mesi dalla raccolta;

Per quanto riguarda i tempi di conservazione dei cookie di terza parte (es. pubblicitari, social, etc.), ti invitiamo a visionare la cookie policy dei singoli Titolari accedendo ai link presenti nelle sezioni qui di seguito oppure all’interno della sezione Transparency and Consent Framework di IAB.

Per ulteriori informazioni sui cookie di soggetti terzi relativi alla pubblicità e su come disattivarli, puoi visitare i siti web di riferimento.

Per ogni ulteriore informazione sui cookie contattaci scrivendo ai riferimenti sopra indicati.