Lungo le vie della conoscenza
Il 4 novembre farà tappa a Napoli, alla Fondazione Idis – Città della Scienza, il roadshow nazionale di presentazione del XIV Rapporto Civita dal titolo: “Lungo le vie della conoscenza. Sfide e strumenti per comprendere cultura e scienza”, pubblicato da Marsilio Editori e realizzato dall’Associazione Civita. Il rapporto è stato realizzato grazie al contributo di oltre trenta tra esperti, operatori e massimi rappresentanti delle istituzioni pubbliche con l’obiettivo di facilitare la comprensione e stimolare la divulgazione dei contenuti culturali e scientifici fra il grande pubblico.
Il rapporto contiene, inoltre, i risultati di un’indagine demoscopica tra 1500 giovani italiani per capire come sentono e vivono scienza e cultura. L’iniziativa prende l’avvio dalla ricerca svolta dal Centro Studi Gianfranco Imperatori e dalla Fondazione Human Technopole, pubblicata nel XIV Rapporto Civita. La ricerca rivela che, per facilitare la comprensione e stimolare la divulgazione dei contenuti culturali e scientifici fra il grande pubblico, sono necessari un’analisi attenta dei destinatari, la scelta degli strumenti più adeguati, linguaggi accattivanti, oltre a professionalità specializzate nell’educazione, nella mediazione e nella comunicazione.
Nel corso dell’evento si svolgerà la Premiazione delle studentesse vincitrici della seconda edizione dell’ Hackathon“Women Shape the Future”, promosso da Philip Morris in collaborazione con Codemotion e MedITech, rivolto alle studentesse universitarie di discipline STEM delle regioni Campania, Puglia Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.Il Progetto si inserisce nell’ambito delle iniziative del Philip Morris Institute for ManufacturingCompetences (IMC), il centro del gruppo Philip Morris International per l’alta formazionee lo sviluppo delle competenze legate a Industria 4.0.