O mi curi o ti picchio!
È successo nuovamente. Una ennesima aggressione, ai danni del personale sanitario. E successo a Melito, in provincia di Napoli, dove cinque persone hanno malmenato due medici in servizio nella locale Guardia medica. All’origine dell’azione violenta il rifiuto di lasciare la sede per una visita domiciliare non urgente.
Secondo quanto denunciato dalle vittime, tre donne e due uomini avrebbero aggredito i due camici bianchi, un dottore e una dottoressa, anche a colpi di sedia. L’aggressione è stata immortalata anche in video. I due medici aggrediti si sono recati all’ospedale San Giuliano di Giugliano, dove gli sono state riscontrate ferite alla testa e al collo. Sul posto, l’intervento dei carabinieri della tenenza di Melito, che hanno avviato le indagini del caso per rintracciare i cinque aggressori.
“Più volte abbiamo affermato a gran voce che non abbiamo bisogno di parole di solidarietà e conforto, ma di soluzioni che vanno a prevenire il fenomeno”, sottolinea il presidente di Medici senza Carriere Salvatore Caiazza. Secondo il quale l’unica soluzione è l’arresto immediato degli aggressori e il processo per direttissima. “Oltre alla definizione dei diritti e doveri dei medici nel proprio contratto di lavoro – insiste Caiazza – , che ha condizioni sempre peggiori rispetto al passato”.