Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Ponte di Ognissanti, tra rito e turismo

A Napoli, secondo l’Osservatorio turistico cittadino, sono attesi 140mila visitatori in occasione delle giornate legate alla festività di Ognissanti. Per questo è stato predisposto il potenziamento di alcuni dei principali servizi destinati e migliorare l’accoglienza, i trasporti e la sicurezza in città.

Quindici addetti all’accoglienza del turista, riconoscibili da cappellino e pettorina, scenderanno in strada nei luoghi più frequentati della città, e alla Stazione centrale, per fornire informazioni, dare indicazioni e distribuire materiale informativo ogni giorno, dalle ore 10 alle ore 19. Agli Infopoint fissi, si aggiungeranno quelli mobili in bicicletta e a bordo di una minicar elettrica.

Più trasporti

In occasione delle festività e della commemorazione dei defunti saranno potenziate le seguenti linee previste per i giorni 31 ottobre, 1, 2 e 3 novembre per collegare l’area cimiteriale, anche a servizio dei turisti che vogliono visitare il Cimitero monumentale: Linea 584 – via Toledo, piazza Dante, via Foria, via don bosco, Santa Maria del Pianto. Linea 502 – Fuorigrotta / Agnano Linea 180 – Fuorigrotta / Scampia/ Secondigliano/ Santa Maria del Pianto Linea 182 – Paternum/ Via don Bosco/ Santa Maria del Pianto. Linea 501 dedicata agli spostamenti interni del cimitero. Linea 169 – piazza Garibaldi/emiciclo Poggioreale/Stadera.

Per gli altri cimiteri cittadini sono state potenziate le seguenti linee: Linea 572- Monaldi/ Chiaiano cimitero(572/br collegato con Linea M1) Linea 575 – Scampia / cimitero di Secondigliano Linea 194 – San Giovanni/ Barra Potenziamento linee tranviarie: Linee 412 / 421 – S.Giovanni/Brin/piazza Municipio/piazza Garibaldi/piazza Nazionale/ emiciclo Poggioreale.

Per quanto riguarda la linea 1 della Metropolitana, durante l’intero orario di esercizio è prevista una corsa ogni 9 minuti – con nove treni circolanti della capienza di 1.250 posti – e, negli orari di punta, frequenza delle corse ogni 8 minuti. Si garantirà il prolungamento dell’orario serale venerdì e sabato sera. Linea 6, che collega il quartiere Fuorigrotta con piazza Municipio, continua a osservare orario 7-15.  Il collegamento Porto-Stazione centrale-Aeroporto sarà garantito da 13 Alibus, due in più rispetto all’ordinario, che, in caso di necessità, saliranno a 14. Su treni, funicolari e Alibus sarà possibile usare Tap&Go con pagamento con carta di credito o bancomat senza fare alcun biglietto.