Questa è un’esercitazione
Nei comuni dell’area rossa e, cioè, Napoli, Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida, Quarto, Marano e Giugliano in Campania, venerdì 11 ottobre sui cellulari arriverà il messaggio di test iT-Alert, per la simulazione dell’eruzione imminente del vulcano.
I cellulari e gli smartphone squilleranno alle ore 17 in punto. Tutti, contemporaneamente. Il sistema nazionale di allarme pubblico della Protezione civile iT-Alert è nato per allertare i cittadini, in questo caso, di un rischio di eruzione imminente del vulcano dei Campi Flegrei. Il test rientra nell’ambito delle prove di evacuazione Exe Flegrei 2024, programmate dal 9 al 12 ottobre prossimi.
L’esercitazione si svolgerà nell’ambito della sesta edizione della Settimana nazionale della Protezione civile con l’obiettivo di coinvolgere la popolazione di un parte di Napoli, quella più occidentale, e degli altri sei comuni della zona rossa nel Piano Nazionale per il Rischio Vulcanico Campi Flegrei. La partecipazione dei cittadini all’esercitazione è libera e volontaria, ma per aderire bisogna sottoscrivere una richiesta.